Sport Del Doping chi lo subisce chi lo combatte di Alessandro Donati


CopertinaAllora, studente della facoltà di Scienze Motorie feci una domanda al mio insegnante di legislazione sportiva, noto magistrato.

<< Professore mi scusi com’é possibile che l’ente CONI deputato a preparare al meglio  gli atleti per le olimpiadi e  per le gare internazionali, sia  anche l’ente a vigilare sul doping?, insomma,  in altre parole: un controllore  controllato da sé stesso?>>

 La sua risposta fu: << il Coni è un ente super partes che si basa sui principi di De Cubertin, sulla  carta olimpica, sul FarPlay, come puoi pensare una cosa del genere?>>

allora pensai:  <<Mah ?! , che stupido sono stato a porre una domanda simile, come posso aver pensato male !?>>

 Oggi mi pongo un’altra domanda: << Dove sono finiti quei famosi valori dello sport a cui si appellava il professore di legislazione sportiva?>>.

 Per questo credo:

 Credo che sia un obbligo morale leggere e diffondere questo libro da parte chiunque ami lo Sport, l’attività  più bella che l’uomo abbia mai inventato dalla sua creazione, uccisa da “persone” avide e senza scrupoli, cosa ancor più grave che purtroppo a volte non è stato soltanto lo sport a morire, proprio così, non è stato soltanto lo sport a morire !!!, spero che almeno queste persone abbiano una coscienza che gridi con le stesse voci delle vittime che hanno mietuto, (in alcuni casi “vittime” non è metaforico).

 Evitiamo che si ripeta quello che è già avvenuto 1989 con “Campioni senza valore” dello stesso Prof. Donati (casa editrice Ponte Alle Grazie),  un libro che denunciava il marcio del sistema sportivo,  un libro destinato a  fare scandalo che  purtroppo  parte del  sistema corrotto ha evitato energicamente di diffondere.

Oggi Alessandro Donati offre una seconda opportunità:

“Sport del Doping chi lo subisce chi lo combatte” Edizioni GruppoAbele

Gli appuntamenti del Prof. Donati per la presentazione del libro:

  • Sabato 26 gennaio  alle ore 20.30 presso la sala comunale di Sernaglia (Treviso).
  • Martedì 29 gennaio  alle ore 9:00, Auditorium del Liceo Tito Livio Milano
  • Mercoledì 30 gennaio  alle ore 17.30 a Palazzo Tursi  sede del Comune di Genova 
  • Venerdì 15 febbraio alle ore 18:00 presso la Libreria Feltrinelli di Udine
  • Martedi 19 Febbraio 2013 ore 18,00 Aula Magna I° circolo Didattico p.zza della Repubblica, Eboli (Salerno)

Posted by giulio.rattazzi