Progetto PAYPA


Era il 31 Agosto 2017, quando Davide Tessaro, ricercatore del CRAMS di Torino, mi contattò per comunicarmi che la FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco)

aveva approvato e patrocinato “PAYPA”, una ricerca mirata a identificare il profilo fisico/attitudinale dell’atleta “tipo” praticante il tiro con l’arco olimpico e a dimostrare come sia possibile eseguire la valutazione funzionale dell’atleta utilizzando strumentazioni computerizzate di semplice utilizzo e lowcost.

Un progetto interdisciplinare, fortemente voluto da Davide, che ha impiegato diverse figure professionali come ingegneri, studiosi, medici, fisici, ricercatori, allenatori, dottori in Scienze Motorie.

PAYPA è stata una vera propria scommessa, pienamente riuscita, che ha aiutato la FITARCO, le Scienze Motorie, direi tutto il mondo dello Sport a migliorare le proprie conoscenze e le qualità tecniche e prestative dei propri atleti.

Infine, il progetto PAYPA grazie all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN Torino), ha validato scientificamente diverse strumentazioni utilizzate per la ricerca tra cui Proprioception Feedback©   il sistema propriocettivo ad alta frequenza da me realizzato

(vedi sito ufficiale www.proprioception.net)

Per leggere gli esiti della ricerca PAYPA cliccare qui sotto:

Progetto PAYPA

Buona lettura Giulio Rattazzi

 

Consulenti Scientifici:

Dott. Gino Nazzi: Ortopedico, Medico dello Sport, Capo Ricercatore Centro C.R.A.M.S. (To);
Dott. Giulio Rattazzi: Allenatore, Preparatore Atletico, Ricercatore Sportivo, Ideatore e creatore di software per la valutazione funzionale dell’atleta

Consulenti Statistici:

Ing. Marco Zambotto: PhD.Doctor, Electronic & Comunication;
Dott. Alessandro Feliciello: Primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN Torino)

Consulenti Tecnici:

Matteo Bisiani: Allenatore FITARCO Italia

Realizzatori sul campo:

Dott. Andrea Occelli: Laureando Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport e dell’Allenamento (LM68), collaboratore centro ricerca C.R.A.M.S. (To);
Davide Tessaro: Preparatore Atletico F.I.F., Allenatore / Personal Trainer Sportivo F.I.P.E., Ricercatore Sportivo centro C.R.A.M.S. (To), ideatore e titolare della ricerca P.A.Y.P.A.

 

Posted by giulio.rattazzi