Primo Seminario di Studi con poche parole di relatori
e molta discussione di esperti
3 giugno 2017 – ore 9,30-13,00
presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “F. Severi”, via G. D’Annunzio – 84100, Salerno.
L’ASD Ideatletica Aurora, in collaborazione con DeMotu e con il patrocinio del Comitato Regionale FIDAL Campania, indice ed organizza, in occasione della XII edizione del
“Memorial Paolo Bellotti”
un seminario di studi, sull’insegnamento del movimento ai giovani come preparazione allo sport e alla vita, dal titolo:
MA NON SARA’ IL CASO DI OCCUPARSI SERIAMENTE DEI GIOVANI?
Relatori: Pasquale Bellotti, Giovanni Di Maio, Giulio Rattazzi, Marco Basilio, Alfredo Bellotti, Stefano Bellotti
Segue il programma:
Introduzione ai lavori: Vito Leonardi.
Vito Leonardi, docente scuola dello sport Campania
- Vita come ininterrotta preparazione: ruolo di movimento e di sport, ovvero l’”oggetto” del dibattere, il “cosa”.
Pasquale Bellotti (20’ di stimoli e di invito alla riflessione)
- Insegnare il movimento e lo sport (I): la teoria del far apprendere e far scoprire il loro valore ed il loro possibile disvalore, ovvero il “perché”
Giovanni Di Maio (20’ di stimoli e di invito alla riflessione)
- Insegnare il movimento e lo sport (II): la pratica dei gesti che formano e che preparano alla vita, ovvero il “come”
Giulio Rattazzi (20’ di stimoli e di invito alla riflessione)
- Insegnare il movimento e lo sport (III): le fasi ed i passaggi, ovvero il “quando” e le connesse responsabilità degli aventi (si fa per dire) voce in capitolo
Marco Basilio (20’ di stimoli e di invito alla riflessione)
- Insegnare il movimento e lo sport (IV): il luogo, i luoghi, non solo fisici, in cui si formano i giovani di un Paese, ovvero il “dove”
Alfredo Bellotti (20’ di stimoli e di invito alla riflessione)
- Un progetto promozionale federale per giovani da 0 a 12 anni e per le loro famiglie: “S3 All Together We Can Spike”
Stefano Bellotti (20’ di stimoli e di invito alla riflessione)
- Ampia discussione collettiva su tutto (90’ di domande, di riflessioni, di scambi: ma non di risposte, a meno che qualcuno non le abbia e le formuli), con il contributo di tutti i partecipanti e, tra gli altri, anche di Giovanni Di Maio, Giulio Rattazzi, Marco Basilio, Alfredo Bellotti, Stefano Bellotti
Pasquale Bellotti (Conclusioni)
Moderatore dei lavori: Michele Ruscello
L’iscrizione prevede il versamento di una quota di 15 Euro per motivi organizzativi, da effettuare nella sede del seminario la mattina del 03 giugno.
Il seminario è a numero chiuso. Sono rimasti solo 150 posti: Affrettati!
Termine ultimo per l’iscrizione è il 2 giugno.
Per prenotare la tua partecipazione al seminario, compila il modulo sottostante o chiama il numero 320-1794163.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Curriculum
Prof. Pasquale Bellotti: medico ed esperto di movimento ed allenamento. Per quindici anni, Direttore della Scuola dello Sport del CONI. Attualmente, Capo Redattore della rivista “Strength & Conditioning”. Per una scienza del movimento dell’uomo, e Presidente de L’Amàca Onlus, una associazione di volontariato con progetti in Africa ed in Italia.
Prof. Marco Basilio: laureato in Scienze Motorie e docente di Scienze Motorie Sportive in un Istituto Superiore. Componente dello Staff Tecnico Nazionale della Federazione Italiana Bocce. Nella sua lunga carriera nel settore dello Sport ha maturato una importante esperienza nel campo della formazione giovanile.
Dott. Stefano Bellotti: laureato in Scienze Motorie con una lunga esperienza come allenatore capo e direttore tecnico nel settore della pallavolo. Attualmente, Quadro presso la Federazione Italiana Pallavolo in cui è responsabile dell’Area Formazione e Sviluppo.
Prof. Giulio Rattazzi: laureato in Scienze Motorie con specializzazione in Scienze e Tecniche dello Sport, docente per le attività di sostegno e di inclusione. È inventore e realizzatore di numerosi software e di strumentazione per la valutazione funzionale dell’atleta. È il fondatore e il responsabile di Demotu.it, un sito di divulgazione scientifica nel mondo dello Sport.
Prof. Alfredo Bellotti: laureato in Scienze Motorie con specializzazione in Scienze e Tecniche dello Sport. Attualmente, docente per le attività di sostegno e di inclusione, presidente della società sportiva IDEATLETICA AURORA, responsabile regionale settore velocità della FIDAL, coordinatore provinciale CONI Salerno, docente della Scuola Regionale dello Sport.
Prof. Giovanni Di Maio: laureato in Scienze Motorie con specializzazione in Scienze e Tecniche dello Sport. Attualmente, docente per le attività di sostegno e di inclusione e responsabile della preparazione muscolare di alcune squadre giovanili femminili e di una squadra maschile di Pallavolo.
il programma del convegno è davvero interessante. Forse solo troppo poco tempo da dedicare a un tema fondamentale.
programma davvero interessante. Solo troppo poco tempo.
INTERESSANTE…..CONTO DI ESSERCI
Grazie Margherita
Intendo iscrivermi al corso del 3 giugno a Salerno.
Francesco per formalizzare la tua iscrizione è necessario compilare il modulo di questa pagina (http://www.demotu.it/wordpress/ma-sara-il-caso-di-occuparsi-seriamente-dei-giovani/)