Motorne sposobnosti i učenje jezika Alberto Oliviero


Kada pomislimo na umu i učenje često skloni smo logički-apstraktno poimanje: ćemo se usredotočiti na "jeziku uma" i njegovih nevidljivog aspekta i mnogo manje o realnosti i motornih radnji, unatoč akcije i pokreti imaju središnju ulogu u procesu formiranja i mentalne reprezentacije

Alberto Oliviero

 

Un inEscher (1)teressantissimo lavoro del Prof Alberto Oliverio che aggiunge ulteriori informazioni riguardo il percorso fino a oggi intrapreso, un articolo dal titolo “Motorne sposobnosti i učenje jezika” che ridona al corpo la dignità e il ruolo centrale che esso merita, il pezzo del Prof. Oliverio rappresenta per me un importantissimo assist per portare avanti il discorso formazione giovanile e approfondire l’importanza del corpo in movimento, come elemento cardine imprescindibile per l’apprendimento e la crescita della persona, zapravo, nei prossimi futuri lavori, mostreremo degli esempi di alcune realtà scolastiche esistenti in Svizzera, a mio avviso, importanti perché, durante il normale svolgimento delle lezioni, al fine di favorire l’apprendimento e accrescere la conoscenza, finalmente, viene abbandonato il paradigma dualistico, purtroppo imperante da anni, tra la mente e il corpo, per dare spazio all’inestricabile e inscindibile accoppiamento esistente tra i processi cognitivi, il corpo e l’ambiente.

Ugodno čitanje

Clicca sul link sottostante per visualizzare l’articolo

http://www.demotu.it/wordpress/wp-content/uploads/downloads/2016/09/oliverio.pdf

Giulio Rattazzi

Posted by giulio.rattazzi